BLOG
La Qashqai per il noleggio a lungo termine: il crossover più sicuro e innovativo
Pubblicato il 29th aprile 2014

Possiamo affermare che il concetto di “crossover”, come nuova tipologia di autovettura, è stato introdotto dalla Nissan nel 2007 presentando la sua nuova Qashqai. Questa novità da allora ha rivoluzionato il mercato dell’auto, convincendo anche le altre case automobilistiche a rivedere la loro offerta, ma la Qashqai ha avuto un successo senza pari in Europa, ed anche oggi ogni nuovo modello presentato sul mercato automobilistico soddisfa pienamente gli automobilisti ed anche i critici più esigenti.
Per la casa nipponica la Qashqai è il cavallo di battaglia in Europa (anche in Italia), per questo motivo le nuove edizioni negli anni si sono sempre arricchite di ulteriori tecnologie d’avanguardia e sistemi di sicurezza integrati che hanno reso questo crossover vincente nelle prove su strada.
Nissan Qashqai per il noleggio a lungo termine
Nel traffico cittadino si gode di una perfetta visibilità e il confort è totale, anche grazie alla tecnologia Stop&Start. I dispositivi di ausilio al guidatore sono tanti ed efficienti, tra questi spicca il Park Assistent che grazie allo straordinario Around View Monitor ti permette di vedere sullo schermo ciò che si trova intorno all’auto a 360°!
Il Park Assistent misura lo spazio esterno (si richiedono 80 cm in più rispetto la lunghezza dell’autovettura) e sterza attivamente: l’auto si parcheggia da sola e il conducente dovrà limitarsi a controllare solo il freno e l’acceleratore. Il tutto funziona perfettamente anche nelle manovre di parcheggio in spazi a pettine o a schiera, individuando le linee bianche sulla strada.
Inoltre la Nissan Qashqai rileva oggetti in movimento, quindi persone (pedoni o ciclisti) o oggetti nella traiettoria del veicolo, ed oltre a visualizzarli sullo schermo invia segnali sonori di avvertimento. Per permettere una visione a 360° prefetta la casa nipponica ha studiato un sistema di auto-pulizia delle lenti delle telecamere, in modo da permettere una visibilità chiara in ogni condizione.

L’ultima versione vanta la tecnologia Safety Shield con ben 16 sensori che valutano l’ambiente circostante in modo integrato, lavorando congiuntamente per evitare impatti frontali, pericoli derivanti dall’angolo cieco etc…
Altri sistemi notevoli per l’aiuto alla guida vanno ad aggiunsersi, come quello che riconosce e riproduce sul cruscotto i segnali stradali, l’allerta di cambio involontario di corsi e la frenata automatica per evitare i tamponamenti.
Il motore della Nissan Qashqai, con oltre 30 brevetti registrati, è un concentrato di tecnologia. La nuova Nissan è proposta con il 1.2 turbo a benzina da 116 CV e con due unità a gasolio: il 1.5 con 116 cavalli e l’1.6 da 131 CV. Solo la più potente avrà la trazione integrale.

Soffermiamoci sulle performance di una delle Nissan Qashqai che trovate in offerta per il noleggio a lungo termine: la Nissan Qashqai 1.6 dCi Acenta.
Il motore è estremamente efficiente, puntando alla riduzione di cilindrata ed emissioni di CO2. La risposta all’accelleratore, anche a bassi regimi, è davvero ottima, la guida risulta fluida e nei tratti di strada misti non è necessario attaccarsi al cambio a sei rapporti. Le prestazioni sono notevoli, con 130 CV a 4.000 giri e una coppia di 32,6 kgm da 1.750 giri: la Qashqai va da 0 a 100 km/h in 10,9 secondi.

Per quanto riguarda il livello estetico, il design degli esterni, a primo impatto originale e divertente, rispecchia il carattere giovanile e brioso dell’autovettura.
La qualità dei materiali e delle finiture è buona, l’abitacolo è molto confortevole sia per il gidatore che per i passeggeri. I nuovi modelli hanno integrato una luce soffusa aranciata intorno alla leva del cambio, ed altri particolari che hanno impreziosito l’abitacolo donando la sensazione di essere su una vettura di categoria superiore.
I sedili sono molto comodi senza “fasciare” troppo i passeggeri, lo spazio dell’abitacolo è davvero abbondante, anche nella zona posteriore del veicolo che può ospitare tranquillamente tre adulti.

Nissan Qashqai per il noleggio a lungo termine
Il cruscotto ha un design classico con uno schermo brillante a colori, stessa qualità che ritroviamo nella plancia, sensibilissima al tocco e ricca di funzionalità all’avanguardia: Bluetooth, presa Usb, radio digitale, tutti i sistemi di controllo e sicurezza che vi abbiamo già presentato precedentemente. L’ultima versione aggiunge una novità davvero interessante: il sistema di navigazione NissanConnect, che permette, grazie ai servizi forniti da Google con la funzionalità Google Send-to-car, di connettersi con i propri account social e con molti altri servizi, come il meteo, le ultime notizie, le informazioni sui voli o sui prezzi dei carburanti in zona, ecc…

La Nissan può davvero vantarsi di aver costruito il crossover più sicuro e stabile, la Qashqai infatti si è aggiudicata cinque stelle nei test di sicurezza condotti dall’organizzazione Euro NCAP, grazie alle funzioni di sicurezza che vi abbiamo precedentemente accennato, davvero d’avanguardia.
La Qashqai ha superato tutte le prove a pieni voti, ad esempio ottentendo con brillanti risultati nei test sulla sicurezza dei bambini a bordo e sulla protezione delle gambe dei pedoni. Il merito di questi risultati va cercato nelle dotazioni di sicurezza e nell’innovativo pacchetto Safety Shield della Nissan con il sistema di frenata di emergenza, il rilevamento di stato di allerta del guidatore (che previene i colpi di sonno e avverte il conducente che è il caso di fermarsi e fare una pausa), il sistema di copertura degli angoli ciechi, il riconoscimento della segnaletica stradale (che funziona in tutta europa), il sistema di allerta di oggetti in movimento (con l’avanzato Around View Monitor a 360°), la regolazione automatica dei fari abbaglianti, il sistema di frenata automatica d’emergenza (AEB).
Questi sistemi integrati, insieme ad altri accorgimenti che la Nissan ha voluto integrare alla sua Qashqai, rendono questo crossover il più sicuro della sua categoria.

Vuoi essere contattato?

Lascia qui il tuo numero, ti richiameremo noi per un preventivo senza impegno.